DON ANGELO PASQUALI

mario

Il vicario di San Giovanni

Proveniente da una numerosa famiglia di Scandolara Ravara, Don Angelo fù Vicario a San Giovanni per tutti gli anni cinquanta. Insegnò religione per tutto il ciclo delle elementari e l’avviamento e enfatizzo' il catechismo con l’esposizione dei voti sul portone della chiesa.

Prese in gestione l’oratorio con tante nuove iniziative tra cui la più importante fu quella della installazione della televisione che iniziava le trasmissioni in quegli anni. Per noi ragazzi era una grande novità e nel tardo pomeriggio aspettavamo con ansia la tv dei ragazzi coi nostri programmi preferiti come Rin Tin Tin, Jim della jungla e tanti altri e poco importava se poi d’inverno dovevamo rientrare a casa col buio, ma ne era valsa la pena.

Altre iniziative importanti furono le organizzazioni del carnevale, del cinema parrocchiale sia al chiuso che all’aperto, dei tornei di calcio a cui si aggiunse in tempi successivi quella del campo da tennis costruito in economia dai ragazzi dell’avviamento.

Nel 1961 divenne parroco di San Daniele Po dove ebbe modo di farsi apprezzare da tutta la comunità che di recente ha inaugurato un busto in sua memoria dopo la sua morte avvenuta nel 2009.

Nella foto sottostante, tra gli insegnanti dell'avviamento c'e' il fratello Giacomo che nel 1961 insegnava agraria. Vi sono inoltre Vasini, insegnante di disegno, la Paris matematica, Marcocchi per musica e la preside Jolanda Bordoni

avvia Insegnante di religione all'avviamento
avvia Gli insegnanti dell'avviamento
macchina Don Angelo celebra il matrimonio di Carla e Rosolino
macchina Don Angelo con Bazzola Gianni, Galli Franco, Bosio Sandro, Borrini Renato,

Risari Gastone e Asinari Tarcisio

macchina Il busto dedicato dalla comunita' di San Daniele Po